Web Marketing per le aziende

Trova clienti,
aumenta i contatti e le vendite

Il web marketing per avere visibilità e vendite?
La risposta è il funnel di vendita

TRASFORMA UNO STRANIERO IN UN TUO NUOVO CLIENTE

Come trasformare un straniero, cioè un navigatore in internet che non conosce la tua azienda, prima in un visitatore, che ti ha trovato e che ha visitato il tuo sito web, poi in un tuo cliente, che ha acquistato direttamente online, o che si è presentato al negozio fisico, e poi in un promotore dei tuoi prodotti e brand.

funnel vendita web marketing

Come funziona il processo?

Ricordatevi che il centro della vostra strategia di web marketing nella maggior parte dei casi è il vostro sito web.

straniero-visitatore

1.  Attrai l’utente: da Straniero a Visitatore

L’utente che naviga in internet non ti conosce, per te lui è uno straniero, e te per lui sei una goccia in mezzo al mare, quindi in questa fase andremo, con gli strumenti di web marketing appositi, ad attirare questo straniero sul nostro sito web, e a trasformarlo in un visitatore, che ora ti conosce e sa che esisti.

visitatore-contatto

2.  Converti l’utente: da Visitatore a Contatto

Ora che  l’utente ti conosce, dobbiamo convertirlo da semplice visitatore del tuo sito web a contatto e possibile cliente. Ottenere un contatto significa, farsi lasciare spontaneamente una email, ma per andare sul pratico, in molti casi, specialmente per attività che non non vendono direttamente via web, contatti possono essere clienti, che dopo aver navigato in internet, e dopo aver visto il sito o una pubblicità online si presentano poi nel negozio fisico per richiedere informazioni o un preventivo.

contatto-cliente

3.  Chiudi la vendita: da Contatto a Cliente

L’utente si fida abbastanza di te, tanto da aver già lasciato un contatto diretto, solitamente una email, ma in altri casi, come prenventivi fatti in negozio, telefono e indirizzo. Ora dobbiamo chiuderemo la vendita, quindi trasformeremo il tuo contatto in un tuo vero e proprio cliente.

cliente-promotore

4.  Fidelizza il tuo cliente: da Cliente a Promotore

I già clienti sono il bene più preziono di un’azienda, ma questo spesso viene dimenticato!
I già clienti ti conoscono, e se, la prima vendità li ha soddisfatti, ora si fidano di te, ed in futuro acquisteranno senza porsi dubbi in merito alla tua qualità e professionalità. Andremo quindi a proporre offerte su misura e cercare, oltre a farlo acquistare ancora, di renderlo un promotore dei nostri prodotti o del nostro brand.

Alcuni dei nostri strumenti di lavoro

SEMrush

Seozoom

aHrefs

google analytics

google search console

Perchè è necessario il web marketing?

Di fatto, per un’azienda, possedere solamente un sito Web non è garanzia di visibilità su Internet e neppure garanzia di un ritorno economico.
Questo è dovuto alla presenza in contemporanea in internet di un altissimo numero di aziende concorrenti, e non.

Una strategia di web marketing adeguata ti aiuterà ad aumentare i tuoi contatti e le tue vendite.

Senza contatti, visite ed una precisa strategia di web marketing,
a meno che tu non sia un brand già famoso, il tuo sito web sarà come un bel negozio in cima ad una montagna irraggiungibile,
VUOTO!

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Come faremo e cosa utilizzeremo?

I canali dell’Inbound marketing

Il termine Inbound marketing indica una modalità di web marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti, in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing. Con l’Inbound si passa dall’ Interruption al Permission Marketing: l‘audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta.

Owned media

Ciò che è nostro, dove possiamo avere il controllo totale delle regole

Sito web
Blog
Applicazione
Micro sito di prodotto

Paid media

Ciò che paghiamo

SEO – Search engine optimization
Social Media
Direct Email marketing (DEM)
Pay-per-click
Retargeting

Earned media

Ciò che ottieni da fonti esterne

Passaparola
Recensioni
Citazioni
Condivisioni

Gli strumenti dell’Inbound marketing

straniero-visitatore

Per attirare

Advertising
Seo
Content Marketing
Social Network

visitatore-contatto

Per Convertire

Call to action
Landing page
Acquisizione contatto (lead)

contatto-cliente

Per chiudere

Remarketing
Direct Email Marketing (DEM)
Gestione del rapporto con il cliente (customer relationship management)

cliente-promotore

Per fidelizzare

Social media
Feedback, Social plugin
Recensioni

Leggi questi numeri (Gen 2016)

Data la sempre maggiore digitalizzazione di numerosi servizi pubblici e privati, oltre che dal crescente numero di informazioni che un cliente può reperire dal web, tutti questi numeri sono destinati a crescere.

  • In Italia su 60 milioni e mezzo di abitanti, il 63% (37,67 milioni) usa internet

  • Il 47% (28 milioni) ha un profilo su una piattattaforma Social (Facebook, Instagram ecc), trend destinato a crescere.

  • Quasi il 20% degli acquisti in Italia è influenzato da internet, trend destinato a crescere

  • 28,5milioni di persone usano attivamente lo smartphone per navigare

  • Il 79% di chi accede a internet lo fa ogni giorno

Questi numeri sono un’opportunità

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